top of page

Il Duca torna a casa!

Lo sapevate che l'originale del ritratto del Duca Francesco Maria I Della Rovere che è esposto nella loggia dell'Ala Sforzesca della villa al primo piano è di Tiziano? Il dipinto, insieme al ritratto della Duchessa, è solitamente custodito a Firenze, agli Uffizi, ma eccezionalmente è tornato nelle Marche! Il Duca Francesco Maria I Della Rovere vissuto negli anni del pieno Rinascimento (1490 – 1538) diceva infatti spesso di avere la corte a Pesaro, il palazzo a Urbino, la casa a Casteldurante. L’occasione della mostra sembra buona per poter dire, a ragione, che il DUCA TORNA A CASA. Fino al 14 Luglio sarà infatti visibile ad Urbania nella mostra a Palazzo Ducale insieme a molte altre meravigliose opere d'arte! Un'occasione da non perdere!

Passati quasi quattro secoli dal trasferimento delle collezioni artistiche al Granducato di Toscana – dopo la devoluzione del Ducato di Urbino allo Stato Pontificio nel 1631 – c’è la possibilità di rivedere, nel palazzo dove era originariamente conservato, uno tra i più significativi capolavori della pittura rinascimentale.

Il quadro del Tiziano è anche un prezioso spunto per realizzare una “ mostra dossier”: verranno ricostruiti i i principali aspetti delle raccolte artistiche ducali e l’influenza esercitata dal mecenatismo dei Della Rovere sia nell’ambito delle botteghe dei vasai locali sia negli interventi architettonici che hanno interessato edifici sacri e civili.

La mostra è in collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, con il Polo Museale delle Marche, la Regione Marche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e l’Unione Montana Alta Valle del Metauro. Il Comitato scientifico della mostra è composto da illustri studiosi.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page